La strategia per creare nuovi clienti

Diamo valore alla tua azienda sviluppando un piano strategico di comunicazione sui social per aumentare i tuoi clienti.

I nostri numeri…

…dalle pagine Facebook aziendali gestite nell’ultimo anno (2017).

Dati dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2017

Contenuti foto/video

Numero di contenuti grafici, fotografici e video creati appositamente per la sponsorizzazione di prodotti e servizi su profili aziendali Facebook e Instagram.

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Aumento popolarità

Percentuale di aumento di interazioni che gli utenti hanno nei confronti delle pagine aziendali che abbiamo gestito senza l’uso di sponsorizzate a pagamento.

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Tasso di conversione

Aumento degli introiti (in media). Informazioni rilevate dai nostri clienti su introiti anno fiscale precedente.

Statistiche di una pagina in gestione da Febbraio 2017.

Le nostre campagne Facebook ADS

Gestiamo le tue campagne pubblicitarie su Facebook ed Instagram.

Studio di fattibilità

Studiamo la tua azienda sul web e il potenziale per le tue campagne attraverso la concorrenza già presente e attiva.

Target di riferimento

Studiamo ogni campagna su dati certi come gli interessi degli utenti, l’età, il sesso, la posizione e molti altri fattori.

Strategia

Pianifichiamo la strategia per ottenere il massimo dei risultati. Ogni prodotto ha il suo metodo per essere sponsorizzato.

Creiamo i contenuti

I clienti hanno fame di informazioni utili ai loro interessi. Noi creiamo contenuti statici e video per convertirli in clienti.

Perchè investire su Facebook?

Di norma, ogni azienda, quando pensa alla propria sponsorizzazione si spinge inizialmente sulla pubblicità stampata: Ad esempio biglietti da visita, volantini, depliants ecc. Questa scelta è involontaria ed inevitabile perchè ancora oggi il 90% dei titolari non è a conoscenza delle informazioni che mette a disposizione con i suoi strumenti Facebook ADS (abbreviazione della parola inglese Advertising, in italiano Pubblicità)

Ora pensa a questo:

Immagina di distribuire 10.000 volantini e di poter conoscere con esattezza la percentuale esatta delle persone che lo hanno realmente visto, conoscere esattamente la loro posizione, conoscere le loro fasce di età, di conoscere la percentuale di uomini/donne e conoscere i loro interessi

Con una qualsiasi pubblicità cartacea questo sarebbe impensabile inoltre…

Immagina di poter decidere a chi far vedere questa pubblicità: In base ai loro interessi, alla loro posizione (anche attuale), in base alle loro azioni precedenti, in base all’età e al sesso

Ancora una volta con una qualsiasi pubblicità stampata questo sarebbe impossibile inoltre…

Immagina di sponsorizzare contemporaneamente lo stesso prodotto/servizio/azienda con due immagini pubblicitarie differenti spendendo lo stesso importo, vedere quale delle due riscuote maggior successo e continuare con la sola funzionante con un minor dispendio di denaro e con migliori risultati.

Inoltre…. beh! ci sarebbero tantissime altre cose da spiegare.
Perchè non ci chiami?

Diamo i numeri…su Facebook!

Conoscere un po’ di statitiche sul pianeta Facebook ci aiuta a capire l’importanza di questo social network, capire quanti potenziali clienti, a considerare eventuali scelte aziendali e soprattuto gli errori da evitare. 

I dati sono relativi a tutto il 2017.

Utenti attivi al mese su Facebook in tutto il mondo

Facebook ha più di due miliardi di utenti attivi ogni mese e 1 miliardo su base giornaliera.
Per dare un’importanza a questo numero, confrontiamolo con i dati di utenti attivi sulle altre piattaforme più popolari.

YouTube

+1.5 Miliardi

Instagram

800 Milioni

Twitter

330 Milioni

Google+

300 Milioni

In Italia quanti?

Facebook

30 Milioni

YouTube

24 Milioni

Google+

16 Milioni

Twitter

7 Milioni

Quante donne e quanti uomini?

Se pensate che il vostro target non sia presente all’interno di Facebook vi sbagliate. I vostri clienti sono tutti li.

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Donne

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Uomini

  • 18 – 29 anni 88%
  • 30 – 49 anni 84%
  • 50 – 64 anni 72%
  • Oltre 65 anni 62%

Come si comportano gli utenti con le pagine aziendali?

Il 60% degli utenti Facebook ha messo un “Mi Piace” ad almeno una pagina aziendale.

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Mi Piace per Offerte

Quasi il 40% degli utenti ha messo un “Mi Piace” per ottenere Offerte Speciali

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Interazione con brand

Circa 1/3 degli utenti interagisce regolarmente con un’azienda attiva.

Mld di commenti

Ogni mese vengono inseriti più di 5 miliardi di commenti.

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Risposte in 1h

Percentuale dele risposte che il servizio clienti effettua nella prima ora.

Accessi

Ogni giorno gli utenti consultano in media Facebook 8 volte al giorno

Facebook

Instagram

Twitter

FB Messenger

Facebook Mobile

In media, un utente trascorre 5 ore al giorno sul suo dispositivo mobile e il 20% di questo tempo lo passa su Facebook.

  • Visualizzazione Desktop 8%
  • Visualizzazione da Mobile 92%

Queste statistiche dovrebbero farvi pensare che la strategia per il vostro business sia quella di veicolarsi sui dispositivi mobile e sui social network.

  • Facebook 19%
  • Musica, Media e Intrattenimento 14%
  • Messaggistica 12%
  • Gioco 11%
  • Utilità 9%
  • Ricerca 8%
  • Shopping 5%
  • Produttività 4%
  • YouTube 3%
  • Notizie e Meteo 3%
  • Sport 2%

Video… su Facebook

I video sono ovviamente il mezzo migliore per sponsorizzare i propri servizi e prodotti. La crescita esponenziale di video negli ultimi 5 anni ha portato, piattaforme come Facebook e YouTube, a puntare allo sviluppo di strumenti ad-hoc per il content marketing.

Vediamo alcuni dati statistici da tenere sempre presenti.

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Investimenti

Il 44% delle PMI investirà nella produzione e promozione di video su Facebook.

Mld di Visualizzazioni

Ogni giorno su Facebook ci sono mediamente 8 miliardi di visualizzazioni video

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Video su mobile

Percentuale di probabilità che un video su Facebook sia visualizzato da mobile piuttosto che su descktop.

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Dirette

Grazie ai servizi di streaming Live i video in diretta si sono rapidamente affermati.

Audio, no grazie.

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No Audio

Questa è la percentuale di utenti che disattiva l’audio dei video su Facebook.

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Didascalie + Durata

L’inserimento di didascalie nei video aumenta la durata di visualizzazione dei video del 12%.

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Irritazione da audio

L’80% degli utenti è irritato dai video in cui l’audio è attivato automaticamente.

Statistiche sulla pubblicità

Facebook ADV è il strumento più utilizzato dai marketer e dagli inserzionisti. Permette di raggiungere i potenziali clienti come nessn’altro social riesce.

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Marco Di Giuseppe

Digital Marketer e Titolare

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